Pavimentazioni

PROVE SU PAVIMENTAZIONI STRADALI

Carotaggi
Il carotaggio permette di valutare lo spessore dei vari strati di una pavimentazione. Sulle carote estratte possono eseguirsi varie prove per verificare la corrispondenza delle loro caratteristiche con quelle di progetto.

Skid Test
La prova per la misura della resistenza di attrito radente (“Skid Test”) consente di definire la scivolosità della superficie stradale attraverso la perdita di energia dovuta allo strisciamento radente di un pattino gommato montato all’estremità di un pendolo.

Altezza Media di Sabbia “HS”
La prova per la misura della macro-rugosità superficiale consiste nello spandere sulla superficie della pavimentazione un volume determinato di sabbia, in modo da interessare un’area circolare; il rapporto fra il volume di sabbia e l’area ricoperta rappresenta il valore medio dell’altezza delle asperità superficiali ed è definito “Altezza media di sabbia HS” della pavimentazione.

HS

PROVE SU PAVIMENTAZIONI CIVILI

Scivolosità
Il D.M. n°236 del 14/6/1989. prevede di rilevare il coefficiente di attrito dinamico direttamente in opera, allo scopo di rilevare le condizioni di scivolosità della pavimentazione in condizioni di asciutto / bagnato.

prova-di-scivolosità-su-pavimentazione-in-maiolica