Prove 1086

Laboratorio Prove L.1086 (Circolare 7617/STC/2010) – Calcestruzzi

calc

Un buon calcestruzzo non deve soltanto possedere eccellenti caratteristiche meccaniche. La durabilità delle opere in calcestruzzo è un requisito fondamentale da garantire mediante una corretta progettazione della miscela.

L’ICS Centro Sperimentale di Ingegneria fornisce tutta l’assistenza necessaria sia per il controllo delle prestazioni richieste dai Capitolati che per assicurare la progettazione di una miscela rispondente ai prescritti requisiti di durabilità (rapporto acqua/cemento, resistenza a compressione, ecc.).

Esegue tutte le prove sui calcestruzzi, sia induriti che freschi, nonché le prove sugli inerti (analisi granulometrica, coefficiente di forma, prova Los Angeles, equivalente in sabbia, ecc.) e sui cementi.

Laboratorio Prove L.1086 (Circolare 7617/STC/2010) – Acciai

acc1

L’industria siderurgica è oggi in grado di produrre acciai di elevata qualità con caratteristiche costanti.

Le elevate prestazioni richieste da una progettazione sempre più avanzata richiedono, comunque, un continuo controllo anche in cantiere.

L’ICS Centro Sperimentale di Ingegneria esegue tutte le prove di laboratorio sugli acciai (resistenza a trazione, duttilità, controllo dei marchi di identificazione, resilienza, ecc.) atte a garantire anche i produttori dall’inquinamento del mercato causato da prodotti non qualificati.

acc2
Laboratorio Prove L.1086 (Circolare 7617/STC/2010) – Leganti Idraulici

Tutti i manufatti in c.a. e c.a.p. possono essere eseguiti esclusivamente impiegando cementi provvisti di attestato di conformità CE. Il Direttore dei Lavori è tenuto a verificare che i prodotti impiegati, dove obbligatorio, siano provvisti di marcatura CE.
L’ICS Centro Sperimentale di Ingegneria esegue tutte le prove di laboratorio previste dalla Circolare 7617/STC/2010 e tutte quelle necessarie ai produttori per ottenere l’Attestato di conformità CE.

flessione travetto malta
Laboratorio Prove L.1086 (Circolare 7617/STC/2010) – Laterizi
L’ICS Centro Sperimentale di Ingegneria esegue tutte le prove di laboratorio previste dalla Circolare 7617/STC/2010 sui laterizi e sui blocchi in calcestruzzo vibrocompresso.